Sabato 28 e Domenica 29 Marzo 2020 BASE Milano ospita la prima Fiera del Cicloturismo in Italia.

La prima edizione della Fiera del Cicloturismo ha ottenuto il patrocinio di Italia ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo: il riconoscimento è stato concesso in considerazione della “alta valenza turistica dell’iniziativa”, come si legge nella motivazione firmata dal Presidente Giorgio Palmucci. L’evento si terrà sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 a BASE Milano, hub creativo nel cuore del design milanese: una struttura dove troveranno ampio spazio i diversi momenti che animeranno la due giorni all’insegna del viaggiare in bicicletta declinato in tutte le sue forme.

Il cicloturismo è un settore in crescita e per il nostro Paese rappresenta un volàno economico importante: in Italia, secondo i dati contenuti in uno studio di Unioncamere e Legambiente, il comparto vale l’8,4% del totale dell’intero movimento turistico nazionale, con 77,6 milioni di presenze. I cicloturisti sono aumentati del 41% in cinque anni, dal 2013 al 2018, e oggi generano un valore economico pari a 7,6 miliardi di euro all’anno.

La Fiera del Cicloturismo si propone come momento di incontro e di approfondimento per le vacanze facili in bicicletta dedicate alle famiglie, le avventure su due ruote rivolte ai cicloviaggiatori e lo sport per chi vuole allenarsi in bici senza rinunciare a scoprire la cultura dei territori visti dal sellino. “Con la Fiera del Cicloturismo abbiamo voluto creare un catalogo di esperienze e bellezza per tutti coloro che vogliono pedalare in luoghi nuovi lontani dal traffico, ma senza bisogno di improvvisare” dichiara Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist e organizzatore della Fiera.

Lo spazio espositivo offrirà la possibilità a tour operator selezionati e realtà attive nel settore di presentare la propria offerta, con gli itinerari e i servizi per i turisti in bicicletta: la Fiera sarà il luogo ideale dove poter scoprire la mèta della prossima vacanza a pedali, pianificare viaggi e ricevere tutte le informazioni necessarie per partire in bicicletta verso le destinazioni più belle e ciclabili.

La Fiera, oltre allo spazio espositivo, ospiterà anche i Bikeitalia talks: una serie di workshop formativi, presentazioni informative e storie di cicloviaggi per dare ai visitatori la possibilità di ritagliarsi un’esperienza su misura all’insegna del viaggiare in bicicletta. In occasione della Fiera del Cicloturismo sarà presentato al pubblico il progetto ARDA (A Ritmo D’Acque), una serie di itinerari in bicicletta che, partendo da BASE Milano, esploreranno il territorio lungo i Navigli e i maggiori punti di interesse segnalati e narrati da installazioni artistiche multimediali.

La Fiera del Cicloturismo è organizzata da Bikenomist srl, società milanese specializzata nella comunicazione della bicicletta, in collaborazione con BASE Milano, nell’ambito del progetto “ARDA – A Ritmo D’Acque” e i patrocini di ENIT Italia – Agenzia Nazionale del Turismo, di Comune di Milano e di FIAB Onlus (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). Media partner dell’iniziativa è Bikeitalia.it, il magazine di informazione sulla bicicletta più letto in lingua italiana.

Main sponsor di questa prima edizione è VisitDenmark, l’ufficio del turismo della Danimarca, paese celebre per la sua ciclabilità e per la ricca offerta destinata ai viaggiatori sulle due ruote.