Il Biellese, mèta ideale per gli amanti della natura e degli sport outdoor, è un territorio tutto da scoprire per gli appassionati delle due ruote.

Il comprensorio ciclistico biellese, che si struttura in centinaia di chilometri tra strade bianche ed asfaltate, è la mèta ideale per gli amanti della e-bike, che in autonomia o accompagnati, potranno vivere un territorio caratterizzato dalla grande varietà di panorami e terreni, dalle montagne alla pianura agli ambienti unici della Baraggia. 

Il Biellese è una destinazione perfetta per gli appassionati più sportivi per la pratica Gravel, XC, marathon ed enduro, oltre ad essere un punto di passaggio molto interessante per i cicloviaggiatori che vogliano seguire la Via Francigena, il tour del Monte Rosa e il Grand Tour UNESCO del Piemonte.

Credits Damiano Andreotti - Testimonial Marco Aurelio Fontana - Baraggia biellese
Credits Damiano Andreotti – Testimonial Marco Aurelio Fontana – Baraggia biellese

Per il ciclismo su strada, gli itinerari verso le montagne promettono sfide: la salita Biella-Oropa, conosciuta grazie a tante tappe del Giro d’Italia, richiama alla mente miti del ciclismo come Marco Pantani, che ha realizzato qui una delle sue imprese più emozionanti. Le salite verso Bielmonte, nel cuore dell’Oasi Zegna, e attraverso le altre valli biellesi, propongono pedalate impegnative, ma ricompensano con panorami spettacolari e discese mozzafiato.

Non mancano poi i percorsi collinari e pianeggianti, che attraversano l’intera Provincia toccando piccoli borghi o riserve naturali. Qui, chi preferisce un approccio più slow avrà modo di rilassarsi a contatto con la natura e sostare lungo i percorsi alla scoperta di cantine ed aziende vitivinicole, aziende agrituristiche, ristoranti, trattorie e strutture ricettive.

Archivio ATL Biella Valsesia Vercelli - Alta Valsessera
Archivio ATL Biella Valsesia Vercelli – Alta Valsessera

Dall’affitto di biciclette di qualità ed e-bike al sito web www.atl.biella.it completo di tracce GPS scaricabili, dai servizi di transfer agli istruttori ed accompagnatori qualificati, i molti servizi a disposizione degli appassionati completano l’offerta, con un occhio alle esigenze di ciascun ciclista.

A due passi dalle grandi città, Milano, Torino, Genova e dagli aeroporti internazionali di Torino Caselle e Milano Malpensa, il Biellese si offre come destinazione perfetta per gli amanti delle due ruote.