Il viaggio è il battito del cuore dell’anima di un ciclista. È la ricerca di nuove strade da percorrere, nuove storie da vivere e nuove culture da scoprire. Riprendendo la pedalata dopo una pausa dovuta alle restrizioni globali, BIKE TRAVELLERS, la rinomata rassegna di Upcycle Milano Bike Café dedicata ai viaggi in bicicletta, torna con tre entusiasmanti avventure che promettono di ispirare le prossime epiche escursioni.
Dalla Patagonia all’Italia, dai Pirenei all’Iran, dalla Ruanda a Cuba, dall’Europa al Canada e oltre, BIKE TRAVELLERS ha toccato tutti i continenti, ma il suo spirito avventuroso non conosce confini.
Lanciata nel 2013 con i racconti mozzafiato di Claude Martaler, il ciclonauta svizzero che ha compiuto il giro del mondo in bicicletta in sette anni, la rassegna ha continuato a trasportare gli appassionati delle due ruote in giro per il mondo attraverso le esperienze e le immagini condivise da coloro che hanno vissuto queste avventure. Che sia un viaggio di cicloturismo o una spedizione epica, l’importante è partire.
L’edizione 2024 di BIKE TRAVELLERS viaggia insieme alla Fiera del Cicloturismo
Gli eventi
20 Febbraio 2024 – Giordania
“Jordan Rise Ride” racconta l’epica pedalata di quattro amici attraverso la splendida terra della Giordania. In dieci giorni, hanno percorso più di 500 chilometri tra montagne e deserti, da Mafraq ad Aqaba. Ma questo viaggio non è stato solo un’avventura ciclistica; è stato anche un’opportunità per conoscere i progetti a sostegno dell’istruzione nelle comunità più vulnerabili del paese, supportati dalla campagna di raccolta fondi “Vicini di Banco” dell’associazione Non Dalla Guerra.
Grazie alla collaborazione tra Non Dalla Guerra, l’associazione La Mente Comune e il Collettivo Orkestrada con Caritas Jordan, questo viaggio è diventato una testimonianza di solidarietà e impegno sociale.
7 Marzo 2024 – Spagna
“Montanas Vacías – Un Viaggio nella Lapponia Spagnola” è il racconto di Giovanni Ganzerli, noto anche come @girovaganzo, in collaborazione con Impronte – Storie a Pedali. Alla ricerca della natura più selvaggia e incontaminata, Giovanni si è avventurato nella Lapponia spagnola, un’area definita da montagne maestose e vasti spazi inesplorati. Attraverso la sua narrazione appassionante, ci porta in un viaggio emozionante e avventuroso, svelando i segreti di una delle zone meno popolate della Spagna e dell’Europa.
26 Marzo 2024 – Marocco
Un gruppo eterogeneo di avventurieri si è immerso nelle zone meno turistiche del Marocco, partendo da Marrakech e dirigendosi verso l’Atlante e le meraviglie del deserto. Attraverso villaggi remoti e comunità isolate, hanno percorso le piste più affascinanti, vivendo un’esperienza unica e indimenticabile.
L’edizione 2024 di BIKE TRAVELLERS promette di ispirare gli amanti dell’avventura e di portare l’entusiasmo per il cicloturismo a nuovi livelli.
Informazioni e contatti
Inizio eventi ore 19:30
Upcycle Bike Café, via Ampère 59 Milano
Ingresso gratuito con registrazione su upcyclecafe.com