Visitare la Giordania in bicicletta è un modo insolito per scoprire le bellezze del Regno Hashemita. Già da parecchi anni ciclisti con bici da corsa, gravel o mountain bike si cimentano lungo le strade panoramiche e pregne di storia di questo paese. Più recentemente, il Jordan Bike Trail è stato creato per fornire un percorso che guidi non soltanto gli amanti delle vacanze in bicicletta, ma anche i ciclisti più allenati e gli agonisti, in un itinerario lungo tutta la Giordania, da nord a sud.
Cos’è il Jordan Bike Trail?
Il Jordan Bike Trail è un percorso misto di 730 km che attraversa tutta la Giordania. Partendo dal nord di Umm Qais, la biblica Gadara, e terminando sulle spiagge del Mar Rosso di Aqaba, il tracciato attraversa un’impressionante varietà di meraviglie storiche e naturali. Il sentiero a nord inizia con dolci colline, uliveti e fattorie; continua attraverso gli splendidi canyon della regione del Mar Morto; si snoda attraverso gli impressionanti paesaggi della Riserva della Biosfera di Dana, nella leggendaria Petra e nel meraviglioso deserto di Wadi Rum, prima di raggiungere Aqaba sul Mar Rosso, a sud.
Ci sono diversi modi per approcciare il Jordan Bike Trail. Da un viaggio completamente supportato da operatori locali senza la necessità di trasportare alcuna attrezzatura e prenotare pasti e pernottamenti, a un’avventura minimalista da bikepacker o una via di mezzo.
Sul sito internet dedicato è possibile trovare tutte le informazioni sia per un viaggio organizzato che per un’avventura in completa autonomia. Il sito spiega tappa per tappa la distanza del percorso, il dislivello positivo e negativo da affrontare, e il tempo approssimativo di percorrenza.
Le regioni e le tappe del Jordan Trail
Sono tre le regioni da affrontare lungo il Jordan Bike Trail, in 12 tappe in totale.
1 – La Regione del Nord: 4 tappe, si parte da Umm Qays e si conclude a Madaba, la città dei mosaici, attraversando i resti della Decapoli romana, foreste e colline in un clima tipicamente Mediterraneo.
2 – La Regione Centrale: 4 tappe, si parte da Madaba e si conclude ai piedi della fortezza crociata di Shobak, ossia l’antica fortezza di Monreale. Il percorso attraversa l’altopiano centrale della Giordania costellato da meravigliosi canyon che terminano nel Mar Morto, dalle vestigia dell’antico palazzo di Erode a Mukawir fino ai castelli crociati di Karak e infine Shobak.
3 – La Regione del Sud: anch’essa composta da 4 tappe, ha inizio a Shobak e termina ad Aqaba sul Mar Rosso. Per alcuni aspetti è la regione più spettacolare, e famosa della Giordania perché tocca le meraviglie di Petra, l’antica capitale dei Nabatei, e le suggestioni del fotocromatico deserto del Wadi Rum, reso famoso dalle gesta di Lawrence d’Arabia e diventato poi uno dei set cinematografici preferiti per i film di fantascienza e non solo. La parte finale, da Wadi Rum ad Aqaba, ha un percorso che, a un certo punto, si trasforma in pura discesa verso il livello del mare, sulle coste del Mar Rosso.
Itinerari per ogni esigenza
Chi non se la sente di affrontare un itinerario così lungo, può, sempre sul sito del Jordan Bike Trail, decidere di percorrere le tappe che ritiene più congeniali o maggiormente attraenti per pedalare in Giordania. Per esempio, da Karak ad Aqaba. La metà meridionale del percorso attraversa il terreno più spettacolare dell’intero percorso e ha dislivelli notevolmente inferiori rispetto alla prima metà del percorso. È un viaggio ideale di una settimana, incluso un giorno di riposo a Petra.
Per un long weekend c’è la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni
1 – Da Madaba a Karak. Una sorta di sfida tra le regioni 2 e 3 del Jordan Bike Trail, si attraversano tre enormi wadi (canyon) nella Giordania centrale: Wadi Zarqa Ma’in, Wadi Hidan e Wadi Mujib. Un percorso abbastanza duro, ma con panorami grandiosi.
2 – Da Ma’tan a Petra. Si tratta di 2 giorni, meno pesanti dal punto di vista fisico, ma che richiedono comunque preparazione necessaria ad affrontare salite anche impegnative. Da Ma’tan a Petra, si possono ammirare alcune delle viste più spettacolari dell’intero Jordan Bike Trail, passando per il castello di Shobak e finendo il tragitto a Petra.
3 – E infine da Petra ad Aqaba. Un percorso di 2-3 giorni con meno dislivello rispetto al resto del Jordan Bike Trail, ma con molta più sabbia. Un itinerario importante nel Triangolo d’Oro della Giordania, che tocca Petra, Wadi Rum e Aqaba.
Difficoltà e tracciato
Il Jordan Bike Trail è un percorso fisicamente impegnativo, con un dislivello di quasi 20.000 metri e 730 k di percorrenza, soprattutto nella Regione del Nord. Il percorso della Giordania – tra l’altopiano a est e la Jordan Rift Valley a ovest – contiene numerosi canyon (wadi) che attraversano il Paese da est a ovest. Viaggiando da nord a sud è necessario attraversarne la maggior parte. È un viaggio bellissimo, ma abbastanza arduoo!
Tuttavia, il tracciato non è tecnico. Il 60% del percorso segue strade asfaltate, mentre la stragrande maggioranza del restante 40% segue strade sterrate: può sembrare che ci sia molto asfalto, ma il Jordan Bike Trail è stato progettato intenzionalmente per rendere le salite pedalabili.
Ci sono occasionalmente brevi tratti di guida tecnica, tutti facilmente percorribili se non si è a proprio agio in sella. Non è necessario essere esperti di mountain bike per percorrere questo itinerario. Intorno al Wadi Rum alcuni chilometri sono piuttosto sabbiosi e potrebbe essere necessario spingere la bicicletta: quindi non è particolarmente tecnico, ma può essere lento.
La tipologia di bicicletta ideale è una gravel o una mountain bike.