Uno spazio dedicato ai più piccoli

All’interno della Fiera del Cicloturismo esiste uno spazio dove i bambini potranno divertirsi e sperimentare attività fisiche in totale sicurezza. Tutti sappiamo quanto i nostri figli e nipoti dedichino poco tempo quotidiano alle attività motorie e come questa mancanza possa produrre numerosi problemi, sia fisici che psicologici.

Per questo la Fiera Del Cicloturismo ha deciso di creare uno spazio dedicato ai bambini, per renderli consapevoli dell’importanza di uno stile di vita fisicamente attivo e insegnare loro a pedalare e muoversi in maniera autonoma e sicura anche in strada.

Attraverso laboratori ludici, tenuti da istruttori qualificati, i bambini potranno divertirsi e pedalare in compagnia, anche senza la presenza dei genitori, che potranno visitare la Fiera del Cicloturismo in tutta tranquillità.

I nostri bambini potranno pedalare, arrampicare, correre, saltare, lanciarsi e sperimentare tutti gli schemi motori di base e divertirsi come matti, socializzare tra loro e passare una giornata all’insegna del divertimento e delle risate.

Orari dei Laboratori (sabato e domenica)

Mattino: 10:30, 11:30, 12:30
Pomeriggio: 15:00, 16:00, 17:00

Durata dei Laboratori

60 minuti

Cosa troveranno i bambini nell’Area Kids

Una volta all’interno dell’area Kids, i bambini avranno modo di partecipare a diverse attività ludico-sportive.

Area Bici

Con un percorso a gimkana e ostacoli, dove istruttori qualificati insegneranno loro a pedalare con sicurezza e a muoversi in città, imparando anche le regole base del codice della strada.

Area Parkour

Con salti, sbarre, anelli e materassine, dove potranno sperimentare l’utilizzo del proprio corpo e migliorare motricità, controllo motorio e coordinazione.

Area yoga e relax

Dove degli istruttori certificati li guideranno alla scoperta di questa antica disciplina che permetterà ai bambini di imparare l’importanza della respirazione e del controllo del corpo.

SPONSOR

Accesso all’Area Kids

Per accedere all’area kids sarà possibile prenotarsi, i laboratori si chideranno al raggiungimento della capienza massima. I laboratori sono tutti gratuiti. 

All’ingresso dell’Area Kids sarà presente un Welcome Desk di benvenuto, dove gli addetti accoglieranno i bambini, che saranno sempre affidati agli addetti e agli istruttori, al fine di garantirne la massima sicurezza. L’ingresso a ciascun laboratorio è libero fino a esaurimento posti di ogni laboratorio.

Cosa serve per accedere alle aree destinate ai bambini

Aree Parkour e Yoga

  1. Abbigliamento comodo Per permettere ai bambini di muoversi liberamente (è preferibile la tuta da ginnastica).
  2. calze antiscivolo Sui materassini non si possono indossare le scarpe.

Area Bici

  1. Bicicletta
    Se il bambino non avesse la bicicletta, potrà noleggiarne una gratuitamente (fino a esaurimento delle disponibilità);
  2. Caschetto
    Se il bambino non fosse munito di casco, potrà noleggiarlo gratuitamente tra quelli messi a disposizione da Lazer, sponsor dell’area Kids.

Istruttori e assicurazione

Tutti i bambini saranno seguiti grazie a laboratori specifici organizzati della durata di un’ora. Ogni laboratorio sarà tenuto da istruttori qualificati e di comprovata esperienza. Saranno sempre presenti due supervisori per la corretta gestione dello svolgimento delle attività.

Durante l’intero svolgimento della manifestazione l’area KIDS sarà coperta da apposita assicurazione sportiva conto terzi, per la copertura di eventuali danni. 

Importante: i genitori dovranno firmare una manleva di responsabilità per lasciare i bambini da soli all’interno dell’Area Kids.

L’area Kids è gestita in collaborazione con Eden e Fiab Bologna