fbpx
IL Collio in bicicletta

Autoktona

SpecialityIl Collio in bicicletta
Instagram@colliobrdaclassic
Facebook@colliobrdaclassic
Sitowww.colliobrdaclassic.net

La bicicletta come ottima occasione per apprezzare (e degustare…) la bellezza di alcuni dei più suggestivi scorci del territorio, a cavallo tra Collio goriziano e Brda sloveno, candidato a diventare Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
La Collio Brda Classic è una manifestazione non agonistica di Ciclismo d’Epoca: ideata nel 2017 da un gruppo di amici e appassionati del genere e del territorio, è organizzata dall’Associazione Autoktona. Il progetto si distingue per i momenti conviviali, con degustazioni di prodotti tipici e occasioni di breve illustrazione delle caratteristiche storiche e naturali del territorio, e per il percorso transfrontaliero, con tanto di storica “propusnica” documento riservato ai residenti delle aree di confine, al posto del libretto di gara.
Visione unitaria di un territorio ricco di peculiarità, ma unito nello spirito, che è anche alla base del progetto A(l)mare in Bici, concreta collaborazione tra imprenditori e istituzioni che hanno creato una rete di punti di informazione e ricarica per bici, auto, barche… uomini e donne alla scoperta del territorio, che hanno voglia di prendersi il tempo giusto per goderne appieno.
Completa il trittico creato nello spazio Autoktona un progetto di valorizzazione ecosostenibile del territorio promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e denominato Collio XR, contenuti multimediali, racconti immersivi e realtà aumentata di narrazione del territorio lungo itinerari ciclabili.