KARST &BRKINI

Karst & Brkini

SpecialityDestinazione di natura e siti Unesco
Facebook@visitkras
Instagram@visit.kras
YouTubevisitkras
Contattiwww.visitkras.info/it/pianifica-la-visita/informazioni/centri-informazioni-turistiche/
Websitewww.visitkras.info/it/

ll Carso è un mondo a sé, incastonato tra il Golfo di Trieste, la Valle del Vipava e i colli di Brkini. La pietra che da sempre viene trasformata dall’acqua e dall’uomo dona al Carso la sua anima caratteristica. Questo mondo apre le porte a chi desidera conoscere la bellezza del mondo ipogeo e i suoi continui mutamenti. Potete scoprirli nella grotta di Škocjan che è iscritta nel Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO e racchiude in sé il canyon sotterraneo più grande del mondo, nella grotta di Vilenica – la più antica grotta turistica in Europa, nella incantevole grotta di Divača.

La pietra ha inoltre sempre sfidato la creatività dei carsolini che si riflette soprattutto nelle case di pietra tutt’ora presenti specialmente nei villaggi carsici. Uno di questi è il suggestivo borgo medievale di Štanjel che oltre ad essere tra gli insediamenti più antichi della regione, rappresenta un vero e proprio gioiello del patrimonio culturale carsico. 

I cavalli bianchi sono forse tra i più conosciuti abitanti del Carso. Conosciuti e ammirati dal mondo intero, gli eleganti Lipizzani hanno la loro dimora a Lipica. L’Allevamento di Lipica ospita oltre 300 esemplari di questi nobili cavalli bianchi e rappresenta così l’allevamento di Lipizzani il più grande al mondo. 

Il Carso è noto anche per l’enogastronomia. L’aroma inebriante del famoso vino color rubino, il Terrano, e il sapore dello squisito Prosciutto crudo, essiccato sulla bora carsica, vi faranno assaporare la vera essenza del Carso. Brkini è invece conosciuta in particolare per le mele e per le prugne, ingredienti con cui gli abitanti locali preparano una superba grappa, aceto e vari succhi di frutta.

Trovi KARST & BRKINI allo stand Slovenia