Legambiente

LEGAMBIENTE

 

Specialità: Associazione a difesa dell’ambiente

Facebook: @legambiente.onlus

Instagram: @legambiente

YouTube: @LegambienteOnlus

Email: [email protected]

Sito web: legambiente.it

Legambiente è impegnata da anni nella promozione di forme di turismo attivo e sostenibile e, in particolare, nello sviluppo di percorsi ciclabili e cicloturistici facilmente accessibili anche ai fruitori meno esperti.

Anche quest’anno la Fiera del Cicloturismo ospiterà in esclusiva la presentazione di Viaggiare con la bici, il 4° Rapporto sul cicloturismo realizzato da Legambiente e ISNART, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche delle Camere di Commercio, in collaborazione con Bikenomist.

Gli appuntamenti

Nei prossimi mesi, inoltre, Legambiente sarà impegnata su alcuni appuntamenti importanti per gli appassionati di cicloturismo, tra i quali Art, Bike & Run + Wine e Appennino Bike Tour.

Art Bike & Run + Wine è l’evento internazionale, promosso da Legambiente in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti-Pescara, che si svolgerà Sulla Via Verde, uno dei tracciati ciclopedonali più affascinanti d’Italia lungo 42 chilometri e che congiunge Ortona con San Salvo. La pista è stata realizzata sul vecchio tracciato ferroviario dismesso da dove si diramano oltre 300 chilometri di strade ciclabili sulle Colline del vino, nell’entroterra abruzzese.

Art Bike & Run + Wine propone tre giorni di manifestazioni e attività per tutta la famiglia, dal 17 al 19 maggio 2024. Ciclismo, bike, ciclopedalata enogastronomica, ma anche street art, incontri, socialità, degustazione delle tipicità enogastronomiche abruzzesi sulla Via Verde, lo spettacolare tracciato da dove ha preso il via l’ultima edizione del Giro d’Italia.

Il 22 giugno partirà invece Appennino Bike Tour, un’edizione particolarmente significativa della pedalata collettiva lungo la meravigliosa Ciclovia dell’Appennino perché i 3.100 chilometri del percorso questa volta saranno tutti serviti da segnaletica verticale grazie all’attività di volontariato di ViviAppennino e Legambiente e al progetto finanziato dal Ministero dei Trasporti. Dalla Liguria alla Sicilia si potrà pedalare lungo stupende stradine a bassa intensità di traffico attraversando 14 regioni, 56 parchi e aree protette e più di 300 comuni in 44 tappe ciascuna attrezzata con aree di sosta e ricarica dotate di una piccola mini-officina. È il più importante progetto di turismo sostenibile mai realizzato nel nostro Paese per scoprire, pedalando, l’Italia dei piccoli borghi tra natura e bellezze nascoste. Appennino Bike Tour, realizzato grazie alla collaborazione fra ViviAppennino e Legambiente, si concluderà l’11 agosto.