Legambiente

Legambiente

SpecialityAssociazione a difesa dell'ambiente
Facebook@legambiente.onlus
Instagram@legambiente
YouTube@LegambienteOnlus
Websitelegambiente.it

Legambiente è impegnata da anni nella promozione di forme di turismo attivo e sostenibile e, in particolare, nello sviluppo di percorsi ciclabili e cicloturistici facilmente accessibili anche ai fruitori meno esperti.

Nel mese di giugno Legambiente sarà impegnata su due grossi appuntamenti per gli appassionati di cicloturismo: Art, Bike & Run + Wine e la CicloAppennina.

Art Bike & Run + Wine è l’evento internazionale, promosso da Legambiente in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti-Pescara, che si svolgerà sulla Via Verde, la spettacolare pista ciclabile di 42km da dove prenderà il via quest’anno il Giro d’Italia, lungo la Costa dei Trabocchi, in Abruzzo. Art Bike & Run + Wine mette insieme sport, natura, cultura, sostenibilità, arte e condivisione: sono questi i valori promossi dal format durante le tre giornate della manifestazione. Dal 2 al 4 giugno 2023, Art Bike & Run + Wine proporrà diverse iniziative ed attività da vivere e condividere: ciclismo, bike, running, walking, ma anche street art, incontri, socialità inclusiva, degustazioni delle tipicità enogastronomiche abruzzesi. Appuntamenti ed eventi aperti a tutti: sportivi, cicloamatori e podisti di ogni livello, famiglie e turisti. Art Bike & Run + Wine è di tutti e per tutti!

Il 18 giugno partirà invece da L’Aquila la prima edizione della CicloAppennina – Green Fondo Misura, una gara cicloturistica amatoriale aperta a tutti per aiutare l’ambiente e scoprire in bicicletta una delle regioni più incontaminate e verdi d’Italia. L’iniziativa, realizzata da Misura con Legambiente e ViviAppennino, si svolgerà nel tratto abruzzese della Ciclovia dell’Appennino, il più lungo itinerario cicloturistico del nostro Paese che corre per 3.100 chilometri dalla Liguria alla Sicilia, lungo la dorsale appenninica, attraversando 14 regioni, 56 parchi e aree protette e più di 300 comuni in 44 tappe. È il più importante progetto di turismo sostenibile mai realizzato nel nostro Paese per scoprire, pedalando, l’Italia dei piccoli borghi tra natura e bellezze nascoste.