Il gruppo Repower, attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni con sede in Svizzera, è presente in Italia dal 2002, dove si rivolge solo alle aziende, generando un fatturato che nel 2022 ha superato i 3.2 Miliardi di Euro su complessivi circa 4,7 Miliardi di Gruppo. L’innovazione è il segno distintivo dell’approccio di Repower al mercato italiano, dove vanta un ricco portafoglio di servizi e prodotti: dalle forniture di luce e gas all’efficienza energetica e al fotovoltaico, dalla mobilità elettrica al cicloturismo.
Nel cicloturismo Repower è entrata nel 2018 con E-LOUNGE, panchina intelligente dotata di ricarica smart per e-bike, già Compasso d’Oro ADI nel 2020, e poi a fine 2021 col progetto DINAclub con l’obbiettivo di elettrificare le ciclovie del Bel Paese.
DINAclub
DINAclub si basa su tre capisaldi: gamification, visibilità e una rastrelliera, DINA, capace di ospitare bici e ricaricare e-bike. DINAclub è infatti un network dedicato alla pedalata assistita, dove ogni struttura ricettiva aderente al circuito viene segnalata sia come sosta, sia come provider del servizio di carica.
È una soluzione a vantaggio di tutti: per il cicloturista, che può pianificare al meglio il suo percorso lungo i punti DINAclub, e allo stesso tempo per gli host, strutture ricettive o pubbliche amministrazioni, che hanno uno strumento di visibilità in più in quanto vengono segnalati come punto di interesse sull’app komoot, partner del progetto.
Tramite komoot, i ciclisti possono indicare un sito rilevante come inizio o destinazione del loro percorso, una volta arrivati, ricaricare l’e-bike o agganciare la bici muscolare alla rastrelliera, e infine scaricare gratuitamente una mappa regionale offline, altrimenti a pagamento, scansionando il QR code presente sulla rastrelliera DINA.