becycling

BeCycling

SpecialitySimona Pergola e Daniele Carletti
Instagram@Becycling
Facebook@becycling
websitewww.becycling.net

Il marchio Becycling è nato dal sodalizio fra Simona Pergola, manager del turismo, e Daniele Carletti, ingegnere informatico, appassionati di sport all’aria aperta con un grande sogno in comune: il giro del mondo in bicicletta. Essendo romani e venendo dai sette colli l’hanno chiamato “Dai sette colli ai sette passi” ripromettendosi di scalare i 7 passi transitabili più alti del mondo,uno per ogni continente, ne hanno fatti 5 perché il Covid li ha costretti a rientrare, testimoniando che con la bici si può andare ovunque spendendo pochissimo e conoscendo le più varie comunità dal vivo, nelle loro case e nella quotidianità, visitando peraltro anche grandi città e privilegiando i lunghi spostamenti su catene montuose, boschi,giungle e deserti. Hanno dormito in tenda sotto le stelle e spesso ospitati in case le più diverse. Hanno raccolto fondi per donare biciclette nei villaggi più poveri del mondo dove una bici può cambiare davvero la vita delle persone.

Il viaggio è durato 6 anni coprendo quasi 60.000 Km, continenti e 35 paesi. Durante questi anni hanno accumulato un bagaglio di esperienza, conoscenza, consapevolezza nell’etica del turismo rispettoso e responsabile che hanno condiviso sul proprio sito attraverso un blog e dal vivo con conferenze nelle scuole in varie parti del mondo.

Rientrati in Italia nel 2020 hanno preso il brevetto professionale per guide cicloturistiche e istruttori trekking; hanno collaborato a progetti di promozione di ciclovie realizzando dei reportage. Dal 2022 lavorano attivamente sul territorio del Lazio sia come guide cicloturistiche che come promotori di turismo esperenziale per la zona della Sabina, mappando percorsi, accompagnando gruppi di studenti e turisti, creando contenuti per la promozione territoriale ma soprattutto incentivando un turismo più lento di stretto contatto con le realtà locali.

Per saperne di più: www.becycling.net