workshop bikeitalia

In occasione della Fiera, il team Bikeitalia realizza una due giorni di workshop pratici per il cicloturista.

 

A cura di:

Sabato, 6 Aprile

Una lista di 10 punti cui dobbiamo prestare attenzione per organizzare e affrontare la nostra prima avventura a pedali. Adatto a chi non ha mai viaggiato ma anche a cicloturisti esperti!

Si può viaggiare con una cargo-bike? In questo talk vedremo come le cargo-bike posso essere delle ottime compagne di viaggio e capiremo come scegliere il modello migliore per noi e come allestirlo per la nostra avventura a pedali
Si può viaggiare in e-bike? In questo talks andremo a vedere che tipo di e-bike scegliere e come allestirla per renderla la perfetta compagna di viaggio per noi

Cosa mangiare prima, durante e dopo ogni tappa del nostro viaggio in bici? In questo talks vedremo quali sono i cibi da prediligere, come organizzare la colazione, il pranzo, gli spuntini e la cena, per essere sempre carichi di energia per ogni colpo di pedale!

Viaggiare con dei bambini può essere un’esperienza fantastica o terribile, dipenda da come la si gestisce. In questo talk andremo a vedere come pianificare, gestire e organizzare un cicloviaggio con i nostri piccoli, in modo da tornare a casa con tantissimi ricordi bellissimi.

In questo workshop pratico andremo a vedere tutte le operazioni di manutenzione preventiva per partire per il proprio viaggio con una bici in condizioni perfette.
Parleremo di come regolare il cambio, pulire e lubrificare la catena, controllare la serie sterzo, montare le borse e proteggere il telaio, come fare un check dei freni e tutte le operazioni da fare prima di partire.

Come si uniscono questi due modi di viaggiare? In questo talk vedremo come organizzare un cicloviaggio che includa parti pedalate e altre in barca, per non porre limite alle nostre avventure

Il cicloturismo è un’esperienza che può richiedere numerose energie al ciclista, che deve prepararsi per affrontare lunghe giornate e dislivelli impegnativi. In questo talks racconteremo quali sono gli aspetti importanti da seguire per curare la preparazione per il vostro prossimo viaggio in bici.

Carlo Cascione, Cicloviaggiatore e  fondatore di Salento Bici Tour. 

Pinar Pinzuti, Bikeitalia

Viaggiare in autonomia o affidarsi a un tour operator? Quali sono le differenze? E come si sceglie un tour operator? In questo talk andremo a rispondere a tutte (e altre) domande.

Viaggiare significa dover stare molto tempo sulla nostra bicicletta. Per questo la posizione in sella deve essere adatta al nostro corpo, alla nostra preparazione fisica e alle distanze che percorreremo. In questo talk vedremo come regolare la nostra bici per evitare problemi fisici durante i nostri cicloviaggi

Domenica, 7 Aprile

Borse pannier o bikepacking? Una soluzione è meglio dell’altra? In questo talk vedremo la differenza tra uno e l’altro modo di viaggaire e potremo capire quando una scelta è più utile dell’altra in base alle caratteristiche del nostro viaggio in bici

L’età non è un limite e non può impedirci di godere del viaggio in bici. Ma se abbiamo superato la soglia dei 60 anni, dobbiamo stare attenti ad alcuni aspetti. In questo talks vedremo come gestire un viaggio in bici in maniera sicura e divertente anche se abbiamo qualche primavera alle spalle.

Come organizzo il mio viaggio? Quante tappe e di che durata? E dove trovo le tracce? Come ci arrivo? In questo talk impareremo il metodo migliore per pianificare la nostra prossima avventura a pedali

Viaggiare significa passare molto tempo sulla nostra bicicletta e per questo la sella deve essere adatta alle nostre caratteristiche e alle nostre necessità. Purtroppo spesso la scelta della sella è ammantata di “sentito dire” e di “leggende metropolitane”. In questo talks vedremo come scegliere la sella adatta al nostro viaggio.

Le gravel bike sono sicuramente la tipologia di bici più innovativa degli ultimi anni. Ma come si sceglie la giusta gravel bike per viaggiare? E come va allestita? In questo talk andremo a vedere come scegliere la giusta gravel bike e renderla una perfetta macchina da viaggio
“E ora cosa porto?”. Questo dubbio può paralizzare anche il cicloviaggiatore più esperto. In questo talk vedremo come organizzare il materiale nelle borse con esempi pratici per viaggi di 1, di 3 e di 7 giorni.

“Shit happens”: per quanto possiamo impegnarci, lo spauracchio di un problema meccanico è sempre in agguato durante un viaggio in bici. In questo workshop pratico andremo a vedere come affrontare e sistemare i problemi meccanici più comuni.
Vedremo come sistemare un deragliatore rotto, come cambiare una camera d’aria, come sistemare un copertone tagliato, come sistemare un raggio rotto e tutti i vari problemi che possono lasciarci a piedi durante il nostro viaggio.

Quando si viaggia ci troviamo spesso ad affrontare giornate impegnative, spesso una di seguito all’altra. Come possiamo affrontare la stanchezza e fare in modo di svegliarci freschi per risalire in sella il giorno dopo? In questo talk vedremo le strategie per ottimizzare il recupero tra una tappa e l’altra

Cicloturismo è anche avventura. E se vogliamo riscoprire il contatto con la natura dobbiamo attrezzarci con materiale tecnico, come tenda e sacchi a pelo. Ma esistono dei modelli specifici per il cicloturismo? E come si scelgono? Questo talk scioglierà tutti i nostri dubbi a riguardo.

Bikehotel, B&B, agriturismo, adiaccio…dove passo la notte? Questo è uno dei dubbi che spesso attanagliano i cicloturisti. In questo talk vedremo quali sono le soluzioni che abbiamo a disposizione per dormire durante un viaggio a pedali e quali sono le cose importanti cui far attenzione al momento della scelta.