In occasione della Fiera, il team Bikeitalia realizza una due giorni di WORKSHOP pratici per il cicloturista.
A cura di:
Non sei riuscito a seguire i workshop pratici? Nessun problema! Infatti, i video dei Bikeitalia Workshop sono sul canale YouTube di Bikeitalia.
Sabato, 6 Aprile
Una lista di 10 punti cui dobbiamo prestare attenzione per organizzare e affrontare la nostra prima avventura a pedali. Adatto a chi non ha mai viaggiato ma anche a cicloturisti esperti!
Relatore: Paolo Gaffurini
Il cruccio di noi cicloturisti è quello di capire come poter trasportare la bici sui mezzi pubblici. In questo workshop andremo a vedere come trasportare la bici su treno, aereo e barca e come prepararla al meglio.
Relatore: Raffella Chiara Bonomi & Paolo Gaffurini, Ci Vado In Bici
Relatore: Raffele Crippa, Gazelle
Cosa mangiare prima, durante e dopo ogni tappa del nostro viaggio in bici? In questo talks vedremo quali sono i cibi da prediligere, come organizzare la colazione, il pranzo, gli spuntini e la cena, per essere sempre carichi di energia per ogni colpo di pedale!
Relatore: Omar Gatti, Bikeitalia
Come si sceglie il casco giusto per viaggiare? E quali sono le caratteristiche cui dobbiamo prestare attenzione quando acquistiamo un casco per bicicletta? Per rispondere a queste e altre domande, abbiamo invitato sul palco gli esperti di Lazer, che ci guideranno nella scelta del casco giusto per noi.
Relatori: Bastiaan Van Asch, product engineer e Peter Mortier, sales manager di Lazer
In questo workshop pratico andremo a vedere tutte le operazioni di manutenzione preventiva per partire per il proprio viaggio con una bici in condizioni perfette.
Parleremo di come regolare il cambio, pulire e lubrificare la catena, controllare la serie sterzo, montare le borse e proteggere il telaio, come fare un check dei freni e tutte le operazioni da fare prima di partire.
Relatore: Luigi Nalesso, BIkeitalia
Il cicloturismo è un’esperienza che può richiedere numerose energie al ciclista, che deve prepararsi per affrontare lunghe giornate e dislivelli impegnativi. In questo talks racconteremo quali sono gli aspetti importanti da seguire per curare la preparazione per il vostro prossimo viaggio in bici.
Relatore: Omar Gatti, Bikeitalia
Viaggiare in autonomia o affidarsi a un tour operator? Quali sono le differenze? E come si sceglie un tour operator? In questo talk andremo a rispondere a tutte (e altre) domande.
Carlo Cascione, Cicloviaggiatore e fondatore di Salento Bici Tour.
Pinar Pinzuti, Bikeitalia
Viaggiare significa dover stare molto tempo sulla nostra bicicletta. Per questo la posizione in sella deve essere adatta al nostro corpo, alla nostra preparazione fisica e alle distanze che percorreremo. In questo talk vedremo come regolare la nostra bici per evitare problemi fisici durante i nostri cicloviaggi
Relatore: Paola Paonessa
a cura di Girolibero
Domenica, 7 Aprile
Borse pannier o bikepacking? Una soluzione è meglio dell’altra? In questo talk vedremo la differenza tra uno e l’altro modo di viaggaire e potremo capire quando una scelta è più utile dell’altra in base alle caratteristiche del nostro viaggio in bici .
Relatore: Paolo Gaffurini
Relatore: Susanna Maggioni
Relatore: Andrea Girlanda, community manager di Komoot
Viaggiare significa passare molto tempo sulla nostra bicicletta e per questo la sella deve essere adatta alle nostre caratteristiche e alle nostre necessità. Purtroppo spesso la scelta della sella è ammantata di “sentito dire” e di “leggende metropolitane”. In questo talks vedremo come scegliere la sella adatta al nostro viaggio.
Nicolò Schiavon – Martina Schiavon Selle SMP
Le gravel bike sono sicuramente la tipologia di bici più innovativa degli ultimi anni. Ma come si sceglie la giusta gravel bike per viaggiare? E come va allestita? In questo talk andremo a vedere come scegliere la giusta gravel bike e renderla una perfetta macchina da viaggio.
Relatore: Andrea Egidi, responsabile customer service e specialist Gravel e MTB di Canyon, da 12 anni cicloviaggiatore e organizzatore di viaggi in bici
L’età non è un limite e non può impedirci di godere del viaggio in bici. Ma se abbiamo superato la soglia dei 60 anni, dobbiamo stare attenti ad alcuni aspetti. In questo talks vedremo come gestire un viaggio in bici in maniera sicura e divertente anche se abbiamo qualche primavera alle spalle.
Relatore: Sergio Borroni
“Shit happens”: per quanto possiamo impegnarci, lo spauracchio di un problema meccanico è sempre in agguato durante un viaggio in bici. In questo workshop pratico andremo a vedere come affrontare e sistemare i problemi meccanici più comuni.
Vedremo come sistemare un deragliatore rotto, come cambiare una camera d’aria, come sistemare un copertone tagliato, come sistemare un raggio rotto e tutti i vari problemi che possono lasciarci a piedi durante il nostro viaggio.
Relatore: Luigi Nalesso, Bikeitalia
Ogni viaggio ha bisogno di una bici dedicata oppure possiamo viaggiare con qualunque tipo di bici? In questo workshop vedremo come capire che tipo di bicicletta scegliere in base al viaggio che ci attende e così’ poter ottenere il massimo del divertimento.
a cura di Bergamont
Bikehotel, B&B, agriturismo, adiaccio…dove passo la notte? Questo è uno dei dubbi che spesso attanagliano i cicloturisti. In questo talk vedremo quali sono le soluzioni che abbiamo a disposizione per dormire durante un viaggio a pedali e quali sono le cose importanti cui far attenzione al momento della scelta.
Relatori: Augusta, titolare di Casa Bart e Luca, guida cicloturistica, tour designer e bike manager di Casa Bart
I workshop Bikeitalia sono degli incontri, della durata di 30 minuti, pensati per avere un taglio pratico ed esperienziale. Si parlerà infatti di consigli pratici, di attività che possiamo svolgere prima, durante o dopo il nostro cicloviaggio e che permetteranno ai partecipanti di portarsi a casa degli spunti utili per la loro prossima avventura a pedali.
Non serve prenotarsi ai workshop ma basterà presentarsi in tempo per prendere posto e godersi gli interventi e, se si vuole, fare anche qualche domanda, poiché il taglio pratico degli interventi è pensato per coinvolgere il più possibile il pubblico.