ActiveItaly è una
Rete di imprese per il turismo attivo e sostenibile nata a luglio 2020. Ne fanno parte più di
30 tour operator e agenzie viaggi del settore del turismo attivo e sostenibile (cicloturismo, trekking, arrampicata, barca a vela…).
ActiveItaly si propone come punto di riferimento per il futuro del turismo in Italia.
I viaggi attivi e sostenibili prevedono un coinvolgimento fisico dell’utente attraverso attività all’aria aperta, contribuendo al miglioramento della sua salute psico-fisica; sono organizzati all’insegna del rispetto dell’ambiente, molto spesso ‘a emissioni zero’; valorizzano mete insolite e meno conosciute; generano un’economia diffusa, grazie alla filiera corta che favorisce i produttori locali e le piccole strutture ricettive; infine educano verso forme di mobilità, consumo e cittadinanza più sostenibili.
Il progetto coinvolge tour operator da tutta Italia, per offrire la possibilità di conoscere paesaggi, cultura, gastronomia e le tradizioni attraverso cicloturismo, cammini, escursionismo, trekking, sci alpinismo, yoga, arrampicate, vela, surf, windsurf, canottaggio, kayak e altre attività.
La rete di imprese si propone come interlocutore delle istituzioni e delle realtà dell’ecosistema turistico (e non solo), avendo sempre come bussola la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio rurale e culturale del nostro paese.