fbpx
Serra di Crispo dalla Serra delle CiavoleQ

Ciclovia della Calabria

SpecialityItinerario tra i Parchi
Websitewww.parcopollino.gov.it / www.parcosila.it / www.parcoaspromonte.gov.it / www.parcodelleserre.it

La Ciclovia dei parchi della Calabria è un progetto che intende valorizzare le aree naturalistiche e la mobilità sostenibile in modo che tutti possano apprezzare le bellezze paesaggistiche e il patrimonio culturale in esse raccolti. Il cicloturismo è considerato, nell’ambito di questa iniziativa, uno degli strumenti di maggiore efficacia.
L’itinerario della Ciclovia dei Parchi della Calabria è costituito dall’unione di strade, piste e sentieri ciclabili disposti lungo il crinale dell’Appennino calabrese e attraversa i Parchi Nazionali dell’Aspromonte, della Sila e del Pollino ed il Parco Regionale delle Serre.
L’arteria principale di questo percorso che attraversa e taglia in due la Calabria rappresenta un luogo unico in cui poter osservare panorami spettacolari, così come contemplare la ricca biodiversità e la varietà del paesaggio o immergersi in borghi di alto valore storico-culturale custoditi dal territorio.
Il tracciato, partendo dal Parco del Pollino, collega i quattro Parchi Calabresi utilizzando prevalentemente strade provinciali poco trafficate. All’interno dei parchi il tracciato invece si connette attraverso una rete di percorsi e piste ad uso escursionistico.