Visita Pinerolo

SpecialityTra Torino e la Francia, un territorio da scoprire
Facebook@ufficioturisticopinerolo
Instagram@visitapinerolo
Websitewww.visitapinerolo.it

Pinerolese, che sorpresa! 

Situato in una posizione invidiabile tra Torino e la Francia, il territorio di Pinerolo offre agli appassionati delle due ruote oltre 750 km di percorsi ciclabili che attraversano pianura, collina e montagna connettendosi con la Ciclovia del Po, lungo l’Asse Moncalieri-Saluzzo, e con l’asse delle ciclopiste torinesi attraverso l’area Airasca-Stupinigi. Semplici e suggestivi i percorsi in pianura, come la via delle Risorgive che permette immergersi nella campagna, attraverso i paesi e i resti delle vecchie ferrovie; la Strada delle Mele, circuito che per circa 150 km attraversa i territori di uno dei distretti agricoli più fertili e affascinanti del Piemonte tra piccoli paesi e profumati frutteti; la Via della Pietra sul vecchio tracciato ferroviario fra Bricherasio e Brage. Percorsi facili ma che promettono di “rimanere senza fiato” per la meravigliosa vista sulle Alpi Cozie e sul loro grande protagonista, il Monviso. Salendo verso la Val Pellice, Upslowtour offre quindici anelli in bicicletta a tutti gli amanti delle attività outdoor, promettendo ricchezze ambientali, paesaggistiche, storico-culturali ed enogastronomiche.

Tornando verso la Val Chisone, i più audaci potranno ammirare gli impareggiabili panorami della Strada dell’Assietta – la famosa strada militare delle Alpi occidentalie del Colle delle Finestre, percorsi dove numerose fortezze testimoniano il passato di zona di confine. Per i più curiosi, non può mancare l’esperienza di Bike & Mine un giro in bici nel ventre della terra, all’interno di un’antica miniera appartenente all’Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca. E infine Prali Bike Arena con i suoi percorsi ad alta quota dai diversi livelli di difficoltà, tra i quali una pista da downhill per biker esperti.

Ti invitiamo a scoprire le piste di pianura, adatte a tutti, i circuiti di media montagna fino alla bellissima e panoramica rete delle strade sterrate dell’Assietta. E tra una pedalata e l’altra, potrai conoscere itinerari, piccoli borghi, tradizioni e antichi sapori. Pinerolese: un territorio, infinite sorprese!