Un affascinante percorso all’interno del Parco Naturale dei Colli Euganei che regala scorci su castelli, ville venete e borghi ricchi di fascino circondati da vigneti e canali. I Colli Euganei appaiono all’orizzonte del turista come delle isolate linee ondulate, dal profilo conico unico e sorprendente.
In questo scenario geologico inconfondibile, la natura si mostra con un’eccezionale biodiversità, tra testimonianze archeologiche di antiche civiltà e vigneti che danno vita a vini eccellenti grazie alla loro origine vulcanica.
ANELLO DEI COLLI EUGANEI
L’Anello Ciclabile Colli Euganei E2 si sviluppa su antiche vie d’acqua lungo il perimetro del Parco, attraversa le città murate di Este e Monselice, i centri termali di Abano e Montegrotto, il borgo rivierasco di Battaglia Terme e lambisce l’abbazia di Praglia e numerose ville venete. L’anello dei Colli Euganei può essere vissuto come un’escursione giornaliera oppure come una proposta di vacanza breve, abbinando alla bicicletta un soggiorno benessere alle terme, una visita ai musei archeologici, alle ville venete e ai centri storici. Il percorso segue lunghe piste ciclabili per lo più asfaltate e non presenta salite significative. Facili deviazioni conducono ad Arquà Petrarca e alla città di Padova.
Dati tecnici
Lunghezza: 63 km (5h a una velocità media di 13 km/h) | Dislivello: 30 m
Fondo: piste ciclabili asfaltate, strade ordinarie nei pressi dei centri storici, brevi tratti sterrati.
Difficoltà: per tutti
Treno+Bici: Stazioni ferroviarie Padova, Terme Euganee, Monselice, Este.
Parcheggio auto e bus: Montegrotto Terme via Scavi, Monselice via Argine Sinistro, Bresseo di Teolo piazza Mercato.
Località attraversate: Abano Terme, Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Monselice, Baone, Este, Cinto Euganeo, Lozzo Atestino, Vo’, Rovolon, Cervarese Santa Croce, Teolo, Torreglia.